lunedì 14 ottobre 2013

Altri Tempi / Fiction Rai (+ foto)

Vittoria Puccini è Maddalena, la protagonista della miniserie Altri tempi, in onda domenica e lunedì su Rai1, per la regia di Marco Turco (che già aveva diretto l'attrice ne 'La Città dei Matti'). Un viaggio a ritroso nel tempo, nell'Italia degli anni Cinquanta, della prostituzione nelle case chiuse e della lunga battaglia della senatrice Merlin per la loro abolizione.  Un racconto, fa notare il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, che ''pone l'accento anche sui tematiche importanti e di attualità, come la dignità umana, lo sfruttamento delle donne e il riscatto sociale''. Nel 1958 fu approvata la legge, formulata dalla senatrice Lina Merlin, che ha portato alla chiusura delle case di tolleranza. La lotta della senatrice per far approvare la legge è durata più di dieci anni e ha duramente diviso l'opinione pubblica italiana: fatti noti, che però non raccontano come abbiano vissuto l'abolizione delle case chiuse le dirette interessate.
                                                   


 
 
 
 

 
La miniserie, prodotta da Rai Fiction e dalla 11 Marzo per Matteo Levi, si propone di raccontare proprio questo attraverso gli occhi della prostituta Maddalena. Svela com'era la vita nelle case di tolleranza e cosa ha comportato la loro chiusura nella vita delle professioniste del piacere. Puccini interpreta infatti una ragazza violentata a 16 anni di età da un avvocato amico dei suoi genitori morti in un incendio e abbandonata da tutti che, per mantenere la figlia nata dalla violenza, è costretta a fare la prostituta prima in case chiuse di basso livello e poi in un locale di classe, dove diventa una delle professioniste più richieste.
 
 

( fonte ANSA )

martedì 8 ottobre 2013

Leggendo ...La luce alla finestra

 TRAMA
 Émilie de la Martinières ha sempre subito il giudizio di sua madre, regina indiscussa della scena mondana parigina. Ora ha trent'anni, ma la freddezza mascherata dal lusso e dagli agi con cui quella donna superficiale e distante l'ha cresciuta è un fardello ancora pesante da portare. L'improvvisa notizia della sua morte, tuttavia, risveglia in Emilie un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi, soprattutto quando apprende di essere l'unica erede di un sontuoso castello nel Sud della Francia, un castello che nasconde le risposte a molti degli interrogativi che pendono sul suo passato: sarà un vecchio taccuino ritrovato tra quelle mura a metterla sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d’amore ai tempi della guerra ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E perché all'improvviso continua a pensare a un uomo che ha appena conosciuto, proprio lei che si è sempre tenuta lontana dall'amore? Voce unica e inconfondibile della narrativa romantica, Lucinda Riley ha scritto un’altra storia d'amore e passione, una storia impetuosa tra passato e presente che incanta, travolge e rapisce.

domenica 6 ottobre 2013

Decorare con il Washi Tape

Il Washi Tape ( conosciuto anche con il nome di masking tape ) è una sorta di nastro adesivo di tipo removibile, di origine giapponese, che viene realizzato in carta di diversi tipi.



Il nome stesso rimanda alla tradizione nipponica: Wa, infatti, significa Giapponese, mentre shi significa carta.

La carta più utilizzata per la produzione di Washi tape è quella di riso, che conferisce al nastro adesivo anche quell’aspetto semitrasparente, che oltre all’estetica interessante, ne semplifica notevolmente l’uso.

Il washi tape infatti è riposizionabile e rimovibile più volte, fintanto che la carta adoperata resta intatta.
Viene sempre più utilizzato, infatti, da creativi e non solo, per decorazioni originali e low cost.

Il punto forte di questo prodotto è la possibilità di riposizionamento e la vasta gamma di colori, che permette svariate applicazioni in diversi campi.

C’è chi lo usa per realizzare biglietti d’auguri, chi per confezioni regalo faidate  , chi ancora per lo scrapbooking.
Il washi tape però non è  solo uno scotch colorato; diventa anche un ottimo escamotage, tra l’altro divertente, per decorare a basso costo oggetti e ambienti domestici.
(fonte :  lavorincasa.it)

 
http://masking-tape.jp/en/